fogli e caffè

5 COSE CHE SAI DI NON SAPERE SUL CAFFE’

Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani e magari anche voi rientrate nella categoria di persone che non possono vivere senza. Ma… sei proprio sicuro di conoscere tutto su questo prodotto?

Dopo averti svelato degli interessanti modi per riutilizzarlo ti mostreremo ora altre cinque curiosità su questo prodotto.

Fa dimagrire

dieta

Ecco qui una bella notizia per tutte le donne e gli uomini attenti alla linea e alle calorie. Uno studio dell’Università del Kansas mostra come il caffè amaro possa essere un ottimo alleato per le cure dimagranti. La caffeina aumenta il tasso metabolico del 3-11% e riduce la fame. Ti stai chiedendo come sia possibile? Facile! La caffeina aiuta a bruciare i grassi, stimolando lo smaltimento dei lipidi: trasporta all’esterno delle cellule i grassi in modo da bruciarli durante l’attività fisica. Per provarne gli effetti ti ricordiamo che aggiungere lo zucchero al caffè non ti aiuterà.

Gli italiani non sono i maggiori consumatori

Da una ricerca è risultato che l’Italia è al tredicesimo posto tra i consumatori di caffè con solo 5,8 Kg l’anno pro capite.  Ci battono Canada, Austria e Danimarca. Ma vuoi sapere chi si trova sul gradino più alto del podio? La Finlandia con 12 Kg l’anno.

Caffè sbagliato, divorzio assicurato

Non parliamo di lasciare il partner solo perché ama più il caffè di te ma facciamo riferimento all’Arabia Saudita, più precisamente alla Turchia. Nella cultura antica c’era solo un modo per cui una donna poteva chiedere il divorzio: se il marito non provvedeva a fornirle abbastanza caffè o se non glielo preparava fresco ogni mattina.

Oggi è praticamente impossibile divorziare per questi motivi, ma non lo era in passato quando il caffè era considerato una parte fondamentale della vita quotidiana.

Caffè sospeso

La mente sta già vagando alla ricerca di una fune? Mettetela pure via. Niente attività fisica (per questa volta).Si tratta di un’iniziativa sociale, nata a Napoli. E’ una tradizione nata durante la seconda guerra mondiale e prevede di recarsi in un bar, convenzionato all’iniziativa, e pagare due caffè, uno per sé e uno per una persona bisognosa che arriverà dopo di te.

Per scoprire quali bar aderiscono all’iniziativa clicca qui.

Orologio alla manocaffè orologio

La crono-farmacologia rivela l’orario preciso in cui dovremmo bere il nostro caffè. Steven Miller, neuroscienziato della University of the Health Sciences di Bethesda, ha pubblicato nel suo blog un articolo in cui spiega che l’orario perfetto è tra le 9:30 e le 11:30 del mattino, poiché ci aiuta a restare svegli. Se viene assunto prima dell’orario indicato può provocare assuefazione: in quel arco di tempo la luce diventa più forte e i livelli di cortisolo si alzano, per cui siamo già naturalmente più svegli e vigili.

 

Photo credit: immagine copertina Pexels Kaboompics // Karolina  Kaboompics ; immagine 1 Pixabay immagine di pubblico dominio; immagine 2 Pixabay Alexas_Fotos

Fonti: 

caffè sospeso

VeniVidiVinci

Divorzio

Caffèespressoitaliano

Adnkronos 

cronofarmacologia-orario perfetto e Finlandia (integrata con dati di ricerca più aggiornati tramite link inserito nell’articolo)

Focus

cure dimagranti

Starbene

Capsuleshop.it

Annunci

Un pensiero su “5 COSE CHE SAI DI NON SAPERE SUL CAFFE’

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...